Competenze
title
Ufficio ragioneria.
Studi e analisi: attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativa-contabile. Analizza e propone su istanza degli uffici dell’area di modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.
Tesoreria comunale: istruttoria e parificazione del conto del tesoriere. Monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio entrate, tributario ed economato. Predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale. Annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (S.i.o.p.e.), errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.). Predisposizione schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate. Quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale. Gestione dei rapporti con il tesoriere. Attribuzione agli uffici della ragioneria generale dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale.