Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso documentale

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

·L ’ istanza permette di richiedere documenti, dati e informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione riguardanti attivit à di pubblico interesse.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini purché titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

title

Il diritto di accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano siano essi in formato cartaceo, grafico, fotocinematografico, elettromagnetico, ect.; tale diritto si estende anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

 

Per poter avviare il procedimento devono sussistere dei prerequisiti necessari, ovvero il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

 

L’accesso agli atti si può esercitare:

 

  • in modo informale: mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente (sotto-sezioni Albo pretorio on-line, Atti amministrativi, Amministrazione trasparente), direttamente presso l'URP. L'estrazione di copia cartacea è soggetta al pagamento dei costi di riproduzione.
  •  in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista, in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa. L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteressati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie, altro).

Come fare

title

Puoi accedere agli atti In modo informale ovvero direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l'URP) mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, oppure

 

in modo formale mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista sia a sportello che online.

 

Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:

 

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns );

  • clicca su “Sportello del cittadino”;
  •  seleziona “Amministrazione Digitale”;
  •  cerca l’istanza “Istanza di accesso Documentale “;
  •  clicca su “ Istanza di accesso Documentale “;
  •  vai nella pagina a “Presenta istanza”
  •  clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  •  clicca su “Salva”;
  •  allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title
  • Spid o Carta d’Identità Elettronica o Cns;
  •  copia del documento di identità (non obbligatoria);
  •  Avvenuto pagamento dei costi richiesti mediante PAGOPA

Cosa si ottiene

title

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica,

 

fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

I costi da corrispondere sono quelli di riproduzione.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title

I tempi di risposta dipendono dai tempi necessari per la verifica dell’interesse, per la comunicazione agli eventuali controinteressati, per l’eventuale contatto con il richiedente per visione/ ritiro copie ed altro.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso documentale
Domanda

Richiesta di accesso documentale

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio del Segretario Generale

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: protocolloviggiano@pec.it

Telefono: +39 0975 611 42

Email: comuneviggiano@rete.basilicata.it

Immagine

Servizi Istituzionali

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Email: m.candido@comune.viggiano.pz.it

Telefono: +39 0975 611 42

Immagine

Sportello per lo Sviluppo

Sportello per lo Sviluppo

85059 Corso Guglielmo Marconi, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Email: sportellosviluppo@comune.viggiano.pz.it

PEC: sportellosviluppoviggiano@pec.it

URL: http://www.sportellosviluppoviggiano.it

Telefono: +39 0975 196 58 81

Immagine

Ufficio dello Psicologo

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0975 611 42

Email: comuneviggiano@rete.basilicata.it

Immagine

Ufficio Gestione Bilancio, Personale, Economato

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Email: ragioneria@comune.viggiano.pz.it

Telefono: +39 0975 611 42

Immagine

Ufficio Protocollo

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0975 611 42

PEC: protocolloviggiano@pec.it

Email: protocolloviggiano@rete.basilicata.it

Immagine

Ufficio Ragioneria

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Email: ragioneria@comune.viggiano.pz.it

Telefono: +39 0975 611 42

PEC: ragioneriaviggiano@pec.it

Immagine

Ufficio Segreteria

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0975 611 42

Immagine

Ufficio Giudice di Pace

Ufficio del Giudice di Pace

85059 Via Parzanese 10, Rione Concordia, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0975 610 49

Email: gdp.viggiano@giustizia.it

Immagine

Ufficio Opere Pubbliche, Viabilità e Illuminazione

Sede comunale

85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0975 611 42

PEC: lavoripubbliciviggiano@pec.it

Email: m.vignola@comune.viggiano.pz.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send