Competenze
title
Bilancio: predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione, dei provvedimenti relativi alle variazioni del piano esecutivo di gestione e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale. Verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del D.Lgs. 267/2000. Predisposizione prospetti di rilevazione da trasmettere al ministero. Monitoraggio congruità accantonamenti e fondi. Certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa.
Rendiconto: rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.Lgs. 267/2000.
Redazione del bilancio consolidato: coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato, le cui attività istruttorie verranno espletate dall’ufficio impegni interventi finanziari opere pubbliche e contabilità/vice ragioniere generale.
L'ufficio cura la pianificazione e l'organizzazione del personale dipendente; la gestione degli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro; la gestione dei procedimenti disciplinari; la predisposizione ed attuazione dei piani di formazione, aggiornamento, addestramento e istruzione professionale del personale comunale, collabora alla promozione di percorsi di sviluppo professionale.
Il servizio economato si occupa della gestione amministrativa delle spese d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.