Competenze
title
La Commissione Edilizia è l’organo tecnico-consultivo di un Comune per la disciplina dell’attività edilizia ed urbanistica nel territorio comunale sulla base dello strumento urbanistico vigente (Piano Regolatore Generale, Piano Strutturale) nonchè del Regolamento Edilizio.
I pareri della Commissione Edilizia sono obbligatori, ma non vincolanti per le amministrazioni comunali, e non costituiscono presunzione di rilascio della concessione edilizia.
La commissione edilizia esprime il proprio parere oltre che sulle modifiche al Regolamento Edilizio, anche sulle richieste avanzate dai cittadini al sindaco o al responsabile de settore edilizia privata (o urbanistica, nel caso di settori unificati), al fine di ottenere la concessione edilizia.
La commissione edilizia, sentite le osservazioni di carattere tecnico e regolamentare espresse dagli uffici comunali ed in particolare dal responsabile del procedimento (dal tecnico cui è affidata la tutela della pratica edilizia in osservazione), esprimerà il proprio parere, valutando l’impatto e la qualità estetica dell’intervento, il rapporto con il contesto, la qualità progettuale, la compatibilità con i valori paesistici ambientali esistenti.