Descrizione Elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione
Testo completo title COMUNE DI VIGGIANOProvincia di PotenzaVoto domiciliare 22-23 marzo 2026 Il Comune di Viggiano rende noto che in occasione delle votazioni previste per i giorni 22 e 23 marzo 2026 è possibile richiedere l’ammissione al voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione. La misura è prevista dall’articolo 1 del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modifiche, ed è rivolta: agli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedire qualsiasi spostamento; agli elettori in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Per poter esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Viggiano, tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, e quindi entro il 2 marzo 2026, la seguente documentazione: una dichiarazione in carta libera con la quale si manifesta la volontà di votare presso la propria abitazione, indicando l’indirizzo completo; un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, attestante la sussistenza delle condizioni di infermità previste dalla legge. In caso di elezioni comunali, la dichiarazione presentata varrà anche per l’eventuale turno di ballottaggio. Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.
Documenti Dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione Modello Voto domiciliare 22-23 marzo 2026 Manifesto Caricamento…
A cura di Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero Sede comunale 85059 Via Roma, 51, Viggiano, Potenza, Basilicata, Italia Caricamento… Telefono: +39 0975 611 42 PEC: statocivileviggiano@pec.it Caricamento… Caricamento… Persone Amedeo Cicala Caricamento…