Testo completo
title
Festival Internazionale del Folklore
Momento storico e immancabile dell’agosto viggianese è il Festival Internazionale del Folklore.Con un’esperienza più che trentennale, il Festival rappresenta un evento centrale di intrattenimento musicale e uno strumento formidabile per educare ai valori dell’amicizia e della fraternità fra i popoli, attraverso l’arte popolare della danza e della musica.
Un’occasione di incontro fra gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di culture, tradizioni e religioni diverse, ai quali si affianca ogni anno il Gruppo Viggianese Lu Chicchirichì, con l’obiettivo di mettere a confronto le tradizioni e la musica lucana con culture ed espressioni artistiche diverse, ma simili per passione ed orgoglio.
Tramite il linguaggio della fantasia e della creatività, gruppi folk provenienti da ogni angolo del mondo si danno appuntamento a Viggiano, scambiandosi tutto quello che hanno di più prezioso: le creazioni della loro espressione artistica, così come sono state elaborate attraverso le loro tradizioni centenarie. Il festival inizia con la grande sfilata di tutti i partecipanti, per poi dare inizio alle danze con l’esibizione dei singoli gruppi.