Testo completo
title
COMUNE DI VIGGIANO
Provincia di Potenza
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (2026-2028) – Consultazione pubblica
Si rende noto che il Comune di Viggiano, in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del D.L. n. 80/2021 (convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2021, n. 113), del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), è tenuto ad approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026-2028 entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio di previsione.
Il PIAO rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la piena trasparenza dell’azione amministrativa e per rafforzare gli obiettivi di prevenzione e contrasto della corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dagli indirizzi ANAC. Con il presente Avviso Pubblico, il Comune intende assicurare – come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione – il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e portatori di interessi collettivi, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Ente.
Pertanto, tutti i cittadini e gli stakeholders esterni sono invitati a presentare proposte, osservazioni e suggerimenti utili all’aggiornamento del vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) – Triennio 2025/2027, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 63 del 28 marzo 2025 e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente – “Altri contenuti / Prevenzione della corruzione” del sito istituzionale del Comune.
Modalità e termini di presentazione
Le proposte dovranno essere trasmesse entro il 10/01/2025, utilizzando gli appositi moduli allegati all’Avviso, con una delle seguenti modalità:
La Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) si riserva di tenere conto delle osservazioni pervenute.
Non saranno prese in considerazione proposte anonime o trasmesse oltre i termini indicati.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.