Testo completo
title
Nuove modalità di pagamento e di accesso ai Servizi online della Pubblica Amministrazione
Come previsto dal decreto "Semplificazione e innovazioni digitali" del luglio 2020 dal primo ottobre sono cambiate le modalità di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Fisco, Inps, Inail, Regione, Comuni, Gestori di pubblici servizi, ecc.) che non potrà più essere effettuato con le vecchie credenziali (nome utente, password, pin) ma soltanto attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).
Altra novità imposta alla normativa riguarda la modalità di pagamento che deve essere effettuata attraverso PagoPA, il sistema unico di pagamento ella Pubblica Amministrazione.
Anche il Comune di Viggiano ha aggiornato le proprie procedure per adeguarsi alle disposizioni di legge, aderendo alla piattaforma della Regione Basilicata per la gestione dei pagamenti tramite PagoPA ed attivando una serie di servizi online agganciati anche all’AppIO.
In entrambi i casi sarà necessario autenticarsi tramite le nuove modalità e pertanto si invitano gli interessati ad attivarsi per dotarsi delle nuove identità digitali (SPID o CIE) strumenti necessari per avere accesso alle procedure ed ai servizi online non solo del Comune di Viggiano ma di tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Anche il servizio di mensa scolastica segue le stesse regole per cui il portale dedicato sarà accessibile ai genitori mediante l’autenticazione con SPID ed il pagamento dei relativi ticket è gestito tramite PagoPA.
Si riportano i link alle piattaforme sopra citate. Piattaforma PagoPa della Regione Basilicata: