Testo completo
title
Il Logo Promozionale
Perché un logo promozionale
Costruire un brand territoriale facilmente riconoscibile significa presentarsi all’esterno con un segno esclusivo, capace di sviluppare percezioni positive.
È con queste finalità che nasce il logo “Viggiano. Spirito Lucano”, sviluppo semantico e grafico delle Tre Torri, simbolo identificativo del paese: una reinterpretazione in chiave moderna dello storico stemma araldico.
È proprio in questo mix di antico e moderno, tradizione e futuro, che risiede la forza evocativa della nuova immagine di Viggiano, paese antico ma capace di evolversi nel tempo.
D’altra parte il payoff scelto, “Spirito Lucano”, vuole ridefinire ed enfatizzare il ruolo di Viggiano come cuore pulsante della Lucania: Viggiano città di Maria e della Musica, con la sua montagna e i suoi boschi, si candida a diventare punto di riferimento di un territorio straordinario.
Le tre torri stilizzate disegnano una “V”, unica perché disegnata a mano, la stessa dell’incipit del naming, evocativa delle valli e delle montagne, peculiarità e segno distintivo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, di cui Viggiano è parte integrante.
Il logo vuole rispecchiare questi elementi, attraverso un carattere unico e inconfondibile e un’immagine che fa della semplicità e dell’armonia i suoi punti di forza. Il nuovo logo, strumento strategico di marketing territoriale, accompagnerà tutte le azioni di promozione, rappresentando uno strumento prezioso per tutti, operatori ed associazioni, al fine di promuovere le proprie attività di carattere ricettivo.
Ancora, svolgerà un ruolo fondamentale per rendere riconoscibile agli occhi del visitatore l’intera area geografica di Viggiano legandosi ai suoi prodotti (nella sua declinazione di marchio D.e.CO) alle aziende di riferimento, ai sui eventi e manifestazioni, garantendo un’elevata e certificata qualità.