Si rende noto che il Comune di Viggiano ha avviato una procedura aperta di consultazione pubblica finalizzata all’aggiornamento del Codice di Comportamento dell’Ente, ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001.
L’iniziativa si inserisce nel quadro normativo delineato dalla Legge n. 190/2012 in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, dal D.P.R. n. 62/2013, nonché dalle Linee guida ANAC approvate con Delibera n. 177 del 19 febbraio 2020, che attribuiscono al Codice di Comportamento un ruolo centrale quale strumento di prevenzione dei rischi corruttivi e di promozione dell’etica pubblica.
L’aggiornamento del Codice tiene inoltre conto delle recenti disposizioni introdotte dal D.L. n. 36/2022, convertito dalla Legge n. 79/2022, che prevedono l’inserimento di una specifica sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media da parte dei dipendenti pubblici, a tutela dell’immagine della Pubblica Amministrazione.
La consultazione, avviata in data 13 gennaio 2026, è rivolta a:
-
soggetti portatori di interessi interni ed esterni all’Ente;
-
stakeholder;
-
organizzazioni sindacali;
-
cittadini e soggetti comunque interessati.
Al fine di favorire la massima partecipazione, sono pubblicati:
Tutti i soggetti interessati possono trasmettere osservazioni, proposte e contributi utilizzando l’apposito format allegato, entro e non oltre il 21 gennaio 2026, secondo una delle seguenti modalità:
I contributi pervenuti saranno esaminati dall’Amministrazione ai fini della predisposizione della versione definitiva del Codice.
La partecipazione alla consultazione non comporta obbligo di recepimento delle osservazioni presentate.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Viggiano, nella sezione Amministrazione Trasparente, nonché in home page
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegati.