Mercoledì, 30 Maggio 2018 04:23

La tradizione musicale

"... il paese non è grande, ma nemmeno piccolo; l'aria ottima; pittoreschi i dintorini; le rovine di Grumento a pochi passi; arpeggiamenti per tutto che fanno di Viggiano l'Antissa della Lucania..."

Sono le parole con le quali Giovanni Pascoli descriveva Viggiano in una lettera del 1884 inviata all'amico Giosuè Carducci.

3mLa tradizione musicale è parte viva e preponderante della cultura viggianese. Da Viggiano sono partiti i musicanti girovaghi la cui presenza in diversi contimnenti è accertata ed ampiamente documentata e di Viggiano sono tantissimi personaggi illustri che nell'arte della musica hanno primeggiato e si sono fatti apprezzare in tutto il mondo.

2mMusicanti, musicisti, maestri liutai sono figure che a Viggiano sono cresciuti e si sono formati ed affermati nell'arte della musica come compositori, esecutori e costruttori e la cui arte è impressa indelebilmente nella pietra dei portali di tantissime abitazioni del centro storico che riportano figure di arpe, violini, lire.

1mDa Leonardo, Francesco e Nicola Delorenzo a Salcatore De Stefano, da Raffaele Bellizia a Francesco Miglionico, da Nicola Reale a  Victor Salvi, in tanti hanno portato e fatto apprezzare il talento Viggianese in tutto il mondo sin dal 1800.

E la tradizione si mantiene e si rinnova.

 

arpe

Con la Scuola d'Arpa Popolare Viggianese le arpiste hanno potuto coltivare la passione per la musica ed affinare le doti tecniche affermandosi come apprezzatissime artiste premiate in svariati concorsi ed applaudite in concerti ed esibizioni fatte in tutta Italia,

Igfl Gruppo Folk "Lu Chicchirichì" storica associazione resente da svariati decenni costituisce uno dei gruppi folkloristici maggiormente apprezzati in diverse rassegne internazionali. Le loro esibizioni, pur mantenendo i fondamentali della tradizione popolare viggianese, presentano varianti coreografiche e di danza innovative e spettacolari.

amarimaiGli Amarimai, gruppo musicale viggianese che ha all'attivo già diverse pubblicazioni importanti, sono un gruppo di musica popolare che unisce le sonorità particolari di strumenti che difficilmente si trovano riuniti in un unico complesso. Così i tambrelli, la zampogna, le ciaramelle, l'arpa, si fondono a strumenti più tradizionali per generare un mix musicale piacevolissimo, innovativo e coinvolgente.

vimUna Scuola per liutai, il Conservatorio e tantissimi eventi, concorsi e rassegne a tema oltre ad un ricchissimo cartellone estivo mantengono viva la passione e l'interesse per la Musica che accomuna ed unisce l'intera comunità cittadina che, a pieno titolo, si definisce "Città della Musica".

bja1Ultima chicca, ma solo in ordine crologico non certo di importanza, è la scoperta delle radici viggianesi di Billie Joe Armstrong, artista di caratura internazionale, cantante e leader dei Green Day. bja2L'artista è già stato a Viggiano dove ha ricevuto una calorosissima accoglienza da parte di tutta la popolazione e dove l'Amministrazione comunale ha voluto conferirgli la cittadinanza onoraria. Lo stesso cantante ha manifestato la volontà di fare ritorno a Viggiano lasciando intendere anche di considerare la possibilità di un concerto nella cittadina lucana.

 

Approfondimenti: Viggiano Città dell'Arpa e della Musica