Mercoledì, 30 Maggio 2018 04:24

Il Castello ed il centro storico

Il Castello ed il Centro Storico

1csEdificato in epoca medievale, per le sue originarie esigenze di difesa, il Castello occupa il punto più alto del paese, dal quale è possibile dominare visivamente il territorio circostante e l'intera Valle del fiume Agri.

origin19Situato a 1023 metri di quota sul livello del mare, recava, sul muro di levante, un marmo simboleggiante Mitra, della quale si ebbe culto a Grumento, dalle cui rovine o da quelle della contrada Marcina, sembra dovesse provenire. Gravemente danneggiato dal terremoto del 1857, è andato gradatamente deperendo fino a raggiungere l’attuale conformazione.
Restano dell’antico Castello tratti delle Mura, parti significative delle Torri Angolari e il Perimetro Murario che ne evidenzia la mole.

3csIl centro storico, con i vicoli che seguono le curve di livello della collina ed intersecati da scalette trasversali, offre al turista uno scenario davvero suggestivo.
4cs
Chiese, palazzi, archi, portali e splendide vedute sulla valle accompagnano il visitatore in un percorso lungo il quale storia, cultura e tradizione si fondono con la cortesia e l'innata ospitalità degli abitanti, fieri ed orgogliosi di muoversi verso il futuro senza mai dimenticare le proprie origini o rinunciare alla propria identità.13cs