Mercoledì, 30 Maggio 2018 04:23

La Madonna di Viggiano

La Madonna di Viggiano
mad1

 

 

 



La Madonna del Sacro Monte di Viggiano rappresenta senza ombra di dubbio l'elemento tradizionalmente più rappresentativo della comunità viggianese e sicuramente anche il più sentito, simbolo di identità culturale e capace di mantenere e rinnovare lo spirito di appartenenza del quale ogni viggianese va orgoglioso.

La Basilica ed il Santuario sul Sacro Monte sono meta di pellegrinaggio da parte di migliaia di persone che si uniscono alla comunità locale in un sentimento di fede antico e sempre vivo. incoronazione
Incoronata Regina delle Genti Lucane La Madonna di Viggiano èvenerata in tutta la Basilicata ed anche nelle regioni limitrofe.

Ogni anno, come da tradizione, la Statua percorre la strada dalla Basilica Pontificia nel centro abitato alla vetta del Sacro Monte sorretta a spalla dai portatori ed accompagnata in processione da migliaia di pellegrini fino al Santuario sul Monte di Viggiano, dove resta dalla prima domenica di maggio alla prima domenica di settembre.

mad2In questa data il rito si ripete col percorso inverso e la statua viene riportata in Basilica ed in suo onore, dal sabato al martedì, si organizzano una serie di eventi, civili e religiosi che richiamano nella cittadina migliaia di persone.

Fedeli o semplici turisti, tutti possono apprezzare l'ospitalità, la capacità orgnizzativa e la bellezza di un borgo che, dalla forza della sua storia e delle sue tradizioni, guarda verso il futuro, aggiornandosi e migliorandosi nelle offerte turistiche, nei servizi e nella qualità della vita.

vaticano1L'effige della Madonna, oltre alla Peregrinatio Marie che la vede ormai da diversi anni in visita in vari comuni della Regione Basilicata e di quelle limitrofe, è stata anche più volte in Vaticano.

vaticano2
Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. hanno celebrato, il primo nel 2012 ed il secondo a capodanno 2019 in mondovisione, la Santa Messa nella Basilica di vaticano3San Pietro in Roma al cospetto della effige della Madonna del Sacro Monte di Viggiano collocata a fianco dell'altare principale. Un evento che ha riempito di orgoglio tutta la vaticano4comunità viggianese e dei tanti fedeli che da sempre venerano con devozione il culto della Madona Nera.

 

 

  maria1

 "Nella Madonna del Sacro Monte di Viggiano la Lucania si riconosce e si riflette. In Lei rivive una storia che parla di distruzioni e di persecuzioni, di faticosa ascesa e di difesa della fede, di pellegrini oranti verso la luce e la sacra montagna, che è Cristo " (Mons. Aurelio Sorrentino)

 

basilicaLa Basilica in paese è aperta tutto l’anno dalle ore 07.00 alle ore 19.00 (20.00 nel periodo estivo).

Sante Messe:
domenicali alle ore 08.30, 11.00 e 18.30 (19.00 nel periodo estivo).
feriali alle ore 08.00 e 17.30 (18.30 nel periodo estivo).

 

santuarioIl Santuario del Monte è aperto dalla prima Domenica di Maggio alla prima Domenica di Settembre, dalle ore 08.00 alle ore 18.30 di ogni giorno.

Santa Messa domenicale alle ore 11.00.

 

Galleria fotografica